top of page
Ritratto di uccello

Una buona alimentazione è un aspetto molto importante del mantenimento dei pappagalli, perché è il fattore principale dal quale dipende il loro benessere fisico.
E’ anche un aspetto che è spesso poco conosciuto o sottovalutato, tanto che i danni causati dalla malnutrizione sono la principale causa di mortalità nei pappagalli in cattività.

In natura, la maggior parte dei pappagalli si nutre di semi, frutti, noci, germogli, foglie, polline, a volte anche di larve e insetti, argilla, o del suolo ricco di sali minerali.
I pappagalli in cattività hanno delle esigenze nutrizionali molto diverse da quelli selvatici, e comunque, non sarebbe possibile fornirgli gli stessi alimenti che troverebbero in natura.
Tuttavia, per il benessere sia fisico che psicologico dei pappagalli, una parte dell’alimentazione giornaliera dovrebbe sempre includere la stessa tipologia di alimenti per i quali si sono evoluti, e cioè frutta e verdure fresche, semi, e in misura minore, noci e semi grassi, in aggiunta a estrusi o pellettati, e a cereali e legumi cotti.

 

In breve, un’alimentazione sana dovrebbe includere:
– Estrusi, non colorati artificialmente e possibilmente biologici.
– Cereali (cotti o crudi)
– Semi – Facendo attenzione a limitare la quantità di semi grassi: girasole, zucca
– Frutta e verdure fresche, sbucciate o lavate bene.
– Legumi cotti, ad eccezione dei piselli e dei fagiolini che possono essere forniti crudi.

L’acqua deve essere sempre pulita, va cambiata giornalmente o più spesso se è sporca.

I canarini sono granivori, e anche se in natura mangiano frutta e verdura, in gabbia questa deve essere fornita solo per integrare minerali e vitamine e compensare così le carenze derivanti da un’alimentazione fatta di soli semi. La loro alimentazione non deve contenere troppe fibre in quanto sono difficilmente digeribili.

lilly.png

CI TROVIAMO NEL QUARTIERE INFERNETTO - ROMA

a pochi km da:

- AXA

-CASALPALOCCO

-ACILIA

-DRAGONA

-MADONNETTA

- OSTIA

- EUR TORRINO

- EUR MEZZOCAMMINO

- EURO SPINACETO

bottom of page